giovedì 11 giugno 2020

STEP#24 - SINTESI FINALE

Il termine relativodal latino "Relativus" , può assumere diversi significati a seconda dei contesti in cui viene utilizzato.
Il relativismo è una posizione filosofica che nega l'esistenza di verità assolute o mette criticamente in discussione la possibilità di giungere a una loro definizione assoluta e definitiva. In Europa se ne riconosce la prima comparsa all'interno della sofistica greca. In seguito, posizioni relativiste furono espresse dallo scetticismo antico e moderno come ad esempio Montaigne e Montesquieu. 
Fin dalla sua nascita, il termine, è stato oggetto di contestazioni, ad esempio, lo stesso Platone fu il primo a muovere giudizi all'interno del suo Teeteto.
Il concetto relativista è sempre stato una costante per gli intellettuali, tanto da essere ripreso da Leopardi in una delle sue opere più importanti e dato spunto a Pirandello il quale diede inizio alla crisi esistenziale del novecento. 
Stesso concetto che ha visto un cambiamento anche dal punto di vista linguistico con Chomsky.
Per quanto riguarda il campo scientifico, nel 1905 il fisico Einstein introdusse la teoria della relatività ristretta e successivamente quella generale, che aprirono la strada a nuove scoperte.







Nessun commento:

Posta un commento