sabato 30 maggio 2020

STEP#22 - SERIE TV

Prima puntata
Berlino, 2019
Uma è una giovane ragazza della periferia di Berlino. Vive con sua madre , che lavora in una delle più prestigiose università della città, e le sue tre sorelle.
Spesso dopo scuola raggiunge la madre in università, passando così interi pomeriggi a leggere i vari appunti e dati che venivano annotati.
La fisica la incuriosiva moltissimo, tant’è vero che subito dopo essersi diplomata, decide di iscriversi alla facoltà di fisica e matematica.
Nei primi anni di studi si occupò dei problemi della radioattività, proseguendo quelle che erano le ricerche della madre e affiancandola sempre più nei lunghi pomeriggi in laboratorio.

Seconda puntata
Vienna, 2024
Subito dopo aver terminato l’università riesce tramite il dottorato ad essere accolta nell’Istituto di fisica teorica di Vienna.
Proprio a Vienna incontra un giovane chimico, Bill, con il quale iniziò una collaborazione che durò per i successivi 20 anni.
I due iniziarono a studiare in maniera approfondita quella che era la teoria della relatività di Einstein, soffermandosi sulla nota formula E=mc^2 relativa all’energia.
A partire dal 2030 iniziarono ad essere pubblicati i primi lavori svolti su un’importante intervista internazionale che diedero molta notorietà a Uma.

Terza puntata
Vienna, 2040
È proprio tramite la formula di Einstein che Uma riesce a gettare le fondamenta di un nuovo modo di produrre energia che non danneggi l’ambiente come quella nucleare. Inoltre proseguendo la collaborazione con Bill, scopre nuove particelle che permettono di approfondire e completare gli studi della relatività generale, iniziati quasi 150 anni prima, portandola nel 2057 a vincere il premio Nobel per la fisica.

Nessun commento:

Posta un commento